Brevetti

Babà Vesuvio®

Dal 1994, nelle vetrine di Scaturchio fa bella mostra di sé il grande Babà, a forma di Vesuvio. La sua dimensione, e la monumentalità, lo rendono ideale per trionfare nelle feste al momento del dolce. Lo stampo in rame del Vesuvio arrivò nel pomeriggio al Laboratorio della ditta Scaturchio.

La luce radente che entrava dalle finestre illuminava le pieghe del vulcano; Mario Scaturchio ed io eravamo commossi dalla bellezza di quella visione. Alcuni mesi prima, Mario mi aveva chiesto di aiutarlo a scegliere un dolce per concludere la cena di 400 giornalisti di tutto il mondo, accreditati per il G7 di Napoli del 1994. Pensai subito ad un Babà a forma di Vesuvio. Fu divertente scolpire un modello in cartapesta e gesso, con attenzione alle dimensioni del forno e della pentola che avrebbe dovuto accogliere il dolce per la “bagna” nel giulebbe con le scorze di agrumi.

Una volta che il Babà Vesuvio era uscito dal forno ci si pose, con Mario, il tipo di liquore per il bagno del nuovo dolce. Gli proposi un gusto diverso, e avevo buone ragioni per suggerire un liquore al bergamotto. Era un sapore antico, inusuale, ma difficile; col Bergamotto una goccia non la senti e due son troppe. Come alchimisti provammo per molte sere diverse diluizioni di quel liquore calabrese, fino a trovare quella giusta. Saldare la sostanza del Babà alla forma del Vesuvio, equivaleva a completare il processo di “napoletanizzazione” di questo dolce, inventato in Francia, portato a Napoli da Murat, e qui trasformato in uno dei dolci più amati della città.

documento

1994

Brevetto Babà Vesuvio

È proprio quel raro punto di equilibrio tra consistenza e leggerezza che è piaciuto ai napoletani. È un dolce difficile da fare, che richiede molte attenzioni e che, come dice il grande Pellegrino Artusi: “Vuole vedere in faccia chi lo fa”. E così, il Babà Vesuvio, brevettato da Scaturchio, mostra le pendici rugose del vulcano che da nere sono diventate chiare e brillanti di marmellata e, volendo, nel cuore delle feste, dal cratere si può vedere uscire un pacifico fumo bianco.